top of page
azienda-agricola-attilio-ghisolfi-sfondo-home-1920w.webp

Vignaioli per passione

Il Territorio

Monforte

Il paese di Monforte è di origine medievale. Il suo nome deriva dalle mura del castello che ne cingevano la sommità (Mons Fortis).

Presenta una storia molto antica, infatti nel suo territorio sono state ritrovate tracce di insediamenti risalenti al neolitico e frammenti d’epoca romana ma forse la parte più importante della storia di questo paese è stato l’assedio e la conseguente deportazione degli abitanti, colpevoli di eresia Catara, da parte dell’Arcivescovo di Milano.

Oggi è uno degli 11 paese in cui si produce il Barolo.

Il territorio di Monforte ha un terroir molto variegato, si va da zone con maggior concentrazione di sabbia a punti con un’elevata presenza di marne grigie brune molto compatte. L’epoca di formazione di questi terreni risale a 10 – 12 milioni di anni fa (periodo Tortoniano). 

Limitatamente alla parte Ovest del territorio, nelle zone confinanti con Novello si trovano depositi marini denominati “Marne di S. Agata” costituite da argille di colore grigiastro finemente stratificato. Nella parte più alta della Bussia in direzione di Perno e Castelletto si trovano poi aree caratterizzate da uno strato di arenarie (Arenarie di Diano d’Alba) caratterizzati da strati di sabbia fine a volte molto spessi alternati a strati di marne di colore grigio chiaro o marroncino spessi fino a 10 cm. 

monforte-1920w.webp
Cantina-1920w.webp

La Cantina e il Terroir

Il terreno in cui si trovano i nostri vigneti sono molto eterogenei.

  • Vigna Peschiera dove c’è un elevata percentuale di sabbia e in cui è estremamente facile ritrovare dei residui fossili marini. Qui si trovano i nostri vigneti di Nebbiolo e Cabernet.

  • Vigna Fantini in cui il terreno è prevalentemente sabbioso, simile ai terreni della zona Castelletto (Marne di Diano d’Alba). Qui si trovano i nostri vigneti di Nebbiolo da Barolo che in passato, prima di una frana che ha distrutto in buona parte il vigneto, venivano usati per produrre il nostro Barolo Riserva Fantini. Oggi, trattandosi ancora di vigne molto giovani si produce Barolo Bussia.

  • Vigna Maggiora in cui il terreno ha una forte composizione di argilla. È principalmente coltivata a Barbera e una parte di Nebbiolo.

  • Vigna Bricco Visette, Vigna Ciabot Minat e Vigna Tornetta a venature sabbiose si affiancano aree con elevata concentrazione di argilla e formazioni calcaree diffuse. Qui produciamo i nostri Baroli.

  • Vigna Bovi il vigneto situato alla base della collina Visette. Qui il terreno è argilloso con frequenti formazioni calcaree. Questo è un vigneto giovane utilizzato per produrre Langhe Nebbiolo.

20230703_101412.jpg

Le Nostre Vigne

  1. Vigna Bovi - Vitigno: Nebbiolo

  2. Vigna Tornetta - Vitigno: Nebbiolo

  3. Vigna Bricco Visette - Vitigno: Nebbiolo

  4. Vigna Maggiora - Vitigno: Barbera

  5. Vigna Maggiora - Vitigno: Barbera

  6. Vigna Maggiora - Vitigno: Nebbiolo

  7. Vigna Peschiera - Vitigno: Cabernet

  8. Vigna Peschiera - Vitigno: Nebbiolo

  9. Vigna Maggiora - Vitigno: Barbera

  10. Vigna Fantini - Vitigno: Nebbiolo

  11. Vigna Ciabot Minat - Vitigno: Nebbiolo

Vigna Bovi
bottom of page